Gli inizi
Ai piedi delle colline della pittoresca Val Tidone, un luogo in cui i colori e i profumi dei fiori si incontrano in un paesaggio rigoglioso, si trova la Fioreria Modicamore, che da oltre quarant’anni svolge con passione la propria attività. Nel febbraio 1971 Antonio Modicamore iniziò con la moglie Pinuccia, da sempre al suo fianco, questa avventura, fondando la bottega più colorata che si potesse trovare a Borgonovo Val Tidone, allora come oggi. Una realtà che grazie all’impegno e al sacrificio dei fondatori è cresciuta e maturata,diventando con il tempo un punto di riferimento nel settore e una garanzia di professionalità, ben oltre i confini del borgo e della valle.
di padre...in figli
dal 1996 hanno iniziato a collaborare anche i figli Simone e Andrea, portando nuove influenze e nuovi stimoli, specialmente nell’arte della composizione floreale, che gradualmente è diventata il punto di forza del negozio. Una profusione di piante di orchidea, anthurium e ornamentali popola il negozio, e la proposta principale è ovviamente la confezione del fiore reciso in prestigiosi bouquet e ricercate composizioni in cesto, per ogni occasione, che rappresentano il segno distintivo della fioreria Modicamore. Un negozio “in cui si vendono fiori”: questa è la definizione che il dizionario riporta per il termine fioreria. E pur essendo questo l’oggetto del lavoro della famiglia Modicamore, entrando si percepisce subito che il dizionario andrebbe aggiornato, andando più a fondo nel cuore di un’attività che ha sviluppato giorno dopo giorno una spiccata componente artistica.
Un'esperienza di quasi 50 anni
Decenni di studio e impegno, miscelati con una bella dose di creatività e abbondante fantasia, aggiungendo al momento giusto ogni possibile specie floreale che si possa immaginare, abbinando gusto e ornamenti quanto basta, hanno reso la definizione di cui sopra assolutamente insufficiente a spiegare la magia che si respira mentre Antonio, Pinuccia, Simone e Andrea preparano un bouquet, una composizione in cesto o un centrotavola.“Entrare nella nostra bottega – racconta Antonio – è una festa per gli occhi: piante e fiori donano serenità e tranquillità con i loro colori e rappresentano una fonte di gioia e bellezza. Regalare e regalarsi piante e fiori equivale a regalare la bellezza, l’equilibrio e l’armonia della natura. Un regalo sempre gradito e amato da chi lo riceve. Conosciamo profondamente piante e fiori, li sappiamo selezionare nei vivai, li combiniamo tra loro per offrire a ogni cliente qualcosa di unico”. È il concetto di “fioreria” portato alla sua più autentica essenza, grazie ad un’inclinazione al bello che non è altro che arte.